Dopo “Il mirabolante caso del signor D.”, divertentissima commedia scritta e realizzata completamente in “autonomia”, il Teatro Giovani da alle scene un’altra pièce di tutt’altro tono e che affronta un argomento, ahimè, da alcuni anni di pressante attualità: la mancanza e la perdita di un lavoro.
7 MINUTI è un testo di Stefano Massini, riadattato da Ugo Manzini, che vive sulla discussione innescata nel consiglio di fabbrica dell’ILCA Filati, dalla proposta fatta a tutte le operaie e impiegate dalla nuova proprietà, di rinunciare a “soli” sette minuti della paura pranzo a fronte del mantenimento dei posti di lavoro. Questa discussione porterà in superficie sia i conflitti che, sotto traccia, sono presenti tra le eterogenee componenti del consiglio, sia i disagi e le difficoltà che operaie e impiegate affrontano nelle loro famiglie e nella loro vita. Una miscela esplosiva che porterà le protagoniste ad una feroce contrapposizione sia verbale che fisica.
Il lavoro, tutto al femminile, ha debuttato il 27 maggio 2022 al Teatro Colombo di Valdottavo dove, davanti ad un teatro sold out, ha riscosso un successo straordinario. Un lavoro apprezzato per la tematica che affronta, equilibrato nella sceneggiatura e nella distribuzione spaziale e con una scenografia importante che lo impreziosisce.
Insomma, un lavoro molto impegnativo sotto il profilo attoriale, che non fa che mettere in risalto la bravura interpretativa delle 11 protagoniste.